Novità

Grazie!

La 20^ edizione del Compleanno di Caritas cittadina si è svolta in un clima di fraterna condivisione e con un ottimo risultato economico, grazie alle donazioni di tante persone e al contributo fattivo dei volontari!

___________________________________________________________________________

Siete tutti invitati al 20° Compleanno di Caritas cittadina!

Domenica 2 febbraio 2020 ore 12:30 c/o Tensostruttura Parrocchia S. Martino – Riccione

________________________________________________________________________

17 novembre 2019 – Giornata dei Poveri

G R A Z I E  di cuore a queste persone, così generose in questa giornata!

https://www.newsrimini.it/2019/11/famiglia-prepara-il-pranzo-per-la-mensa-della-caritas/

_______________________________________________________________________

AUGURI per un SANTO NATALE dal Vescovo Francesco
“Il nostro non potrà essere un Natale né buono né santo se non sarà prima di tutto un Natale vero”.
Leggi l’articolo tratto dal settimanale “Il Ponte” della Diocesi di Rimini

______________________________________________________________________

CENA DEGLI AUGURI DI NATALE DEI VOLONTARI CARITAS “MADONNA DEL MARE”

Mercoledì 19 si è svolta la tradizionale Cena per scambiarci gli auguri di Buon Natale, condividendo il cibo preparato e giocando a tombola!

  

______________________________________________________________________

Importante novità per il nostro territorio: l’apertura dell’AMBULATORIO INFERMIERISTICO SOLIDALE nella Caritas parrocchiale di San Martino.

L’inaugurazione è prevista sabato 15 dicembre 2018, ore 16:30 alla presenza del Vescovo Francesco Lambiasi, affiancato dal parroco don Antonio e dal pool di medici, farmacisti ed infermieri ed autorità locali.

PRESENTAZIONE

L’Ambulatorio desidera essere uno spazio di accoglienza, ascolto delle persone e dare risposte a coloro che sono privi di assistenza sanitaria o con assistenza sanitaria, ma in situazioni di disagio e difficoltà; inoltre, vuole garantire a ciascun individuo il diritto alla salute. E’ composto da medici, farmacisti ed infermieri volontari. Nei primi mesi si potrò accedere direttamente oppure su segnalazione di Caritas cittadina o Caritas parrocchiali. Collabora direttamente con l’ambulatorio “Nessuno escluso” di Caritas Diocesana; inoltre, desidera collaborare con le istituzioni civili: AUSL, Ospedale di Riccione e con le assistenti sociali.

L’AMBULATORIO FORNISCE

Oltre ad accoglienza ed ascolto, verranno eseguite le seguenti prestazioni:

  • Rilevazione dei parametri vitali (pressione, frequenza cardiaca, saturazione O2, stick glicemico)
  • Medicazioni cutanee
  • Terapia intramuscolare
  • Consigli per percorsi sanitari
  • Distribuzione di medicinali, attraverso il banco farmaceutico

DOVE SI TROVA

L’Ambulatorio ha sede nella Caritas Parrocchiale in Via Minghetti, 9

ORARIO APERTURA

Tutti i giovedì dalle 9 alle 12

______________________________________________________________________

I Volontari Caritas dell’Ass. Madonna del Mare in servizio per il Natale 2018 a Riccione! Passate a trovarci e vi racconteremo le azioni nelle quali siamo impegnati; oppure, potrete fare acquisti al nostro mercatino solidale, magari per i vostri regali di Natale!


L’INTERVENTO DEI PARROCI DI RICCIONE. “AL CENTRO I POVERI”

Nel dibattito sull’identità e gli scopi che la Caritas deve perseguire, apertosi dopo l’assemblea dei soci dell’associazione Madonna del Mare, intervengono con una lettera i sacerdoti di Riccione. “Al centro devono esserci sempre i poveri”, ribadiscono i parroci. “La Caritas non rappresenta nessun partito e non appoggia nessuna scelta di parte”, ribadiscono i parroci anche alla luce della presenza di diverse persone impegnate in politica. Il modo per fare una buona politica in questo campo è invece rifarsi alle parole del Papa su una politica che sia amica, collaboratrice e responsabile.

L’intervento dei sacerdoti di Riccione:
Venerdì 20 aprile presso la Parrocchia di San Martino, si è svolta l’assemblea dei soci dell’Associazione che prevedeva l’approvazione del bilancio 2017 e l’elezione del nuovo direttivo. Tantissimi iscritti hanno partecipato a questo momento e, a detta dei più, c’è stata una partecipazione come mai fino ad oggi.
La Caritas Cittadina di Riccione è nata in occasione del Giubileo del 2000, voluta dalle parrocchie, come segno visibile ed efficace di carità e, al contempo, sollecitazione permanente alla carità per la comunità locale. Quasi contemporaneamente è sorta l’Associazione Madonna del Mare, con lo scopo di gestire la sede della Caritas.
La Caritas è lo strumento pastorale diocesano e parrocchiale di educazione comunitaria alla carità. Il nostro Vescovo Lambiasi nel discorso alla presentazione del Rapporto della Caritas sulle povertà diceva che: “La Caritas non è l’organo erogatore di aiuti, distributore di fondi, promotore di collette da dividere con/tra i poveri. E’ invece l’organo che aiuta l’organismo a realizzare una sua funzione vitale: la pratica dell’amore. E’ l’occhio che fa vedere i problemi antichi e nuovi…
Al centro devono esserci sempre i poveri. Per Gesù i poveri non erano masse anonime. Problemi da risolvere. “Funzioni” da utilizzare. Ma volti da guardare. Persone da incontrare. Fratelli da abbracciare. Nella scelta di Gesù di vivere povero e con i poveri c’è una costante: mai soltanto l’aiuto, ma sempre l’accoglienza. Non basta sapere chi è il povero e perché lo sia, né basta vederlo, né basta aiutarlo. Occorre che diventi davanti a me quello che è: una persona, con un volto preciso. Come un fratello”.
Noi sacerdoti di Riccione siamo convinti che la Caritas cittadina debba continuare su questa strada indicataci dal nostro Vescovo, perché solo su di essa possiamo essere una Chiesa capace di condivisione e di servizio.
La Caritas cittadina è questo luogo dove ogni persona si sente accolta e dove ciascuno può donare del suo tempo per essere compagno di viaggio di chi è nel bisogno, per cui come parroci ci teniamo a sottolineare che la Caritas non rappresenta nessun partito e non appoggia nessuna scelta di parte.
Se si desidera fare veramente una buona politica occorre meditare le parole di Papa Francesco in visita pastorale a Cesena lo scorso 1 ottobre: “Una politica che non sia né serva né padrona, ma amica e collaboratrice; non paurosa o avventata, ma responsabile e quindi coraggiosa e prudente nello stesso tempo; che faccia crescere il coinvolgimento delle persone, la loro progressiva inclusione e partecipazione; che non lasci ai margini alcune categorie, che non saccheggi e inquini le risorse naturali – esse infatti non sono un pozzo senza fondo ma un tesoro donatoci da Dio perché lo usiamo con rispetto e intelligenza. Una politica che sappia armonizzare le legittime aspirazioni dei singoli e dei gruppi tenendo il timone ben saldo sull’interesse dell’intera cittadinanza”.
Sulla statua di San Giovanni Paolo II, nel parco a lui dedicato, c’è una sua frase che invita a lavorare tutti insieme per lo sviluppo dell’uomo e della donna, così come di tutta l’umanità; è un imperativo che non può non coinvolgere ogni persona ed ogni istituzione civile ed ecclesiale.
I sacerdoti di Riccione.

______________________________________________________________________

“Caritas Interparrocchiale ASSOCIAZIONE MADONNA DEL MARE RICCIONE
” Candidati dalle 6 Parrocchie di Riccione:
Annalisa Casadei (Gesu Redentore)
Dante Tonti (Angeli Custodi)
Elio Mainardi (San Lorenzo)
Fabio Vannucci (Gesu Redentore)
Katia Casadei (Stella Maris)
Laura Baggio (Mater Admmirabilis)
M. Letizia Pasini (Angeli Custodi)
Maria Laura Gualandi (San Martino)
Naide Vandi (Mater Admmirabilis)
Pasqualina Matteini (Stella Maris) Riserva 13 Eletta
Raul Maria Papini (San Lorenzo)
Rosanna Pompei (San Martino)
Giorgio Galavotti

SCHEDE VOTAZIONI DIRETTIVO 2018
Associazione “Madonna del mare” – Onlus
CENTRO CARITAS INTERPARROCCHIALE
Via Flaminia, 153 – 47838 Riccione (RN)
C.F. 91060060406
Riccione, li 06/03/2018
Caro socio, cara socia,
Ti comunico che il 20 Aprile 2018 alle ore 21.00 presso la Parrocchia San Martino in Viale Minghetti N°22, è convocata l’assemblea dei soci dell’Associazione Madonna del Mare per il rinnovo delle cariche associative: direttivo e presidente.
Gli incarichi durano per statuto tre anni.
Chiunque può presentare la propria candidatura fino alla sera dell’assemblea.
Ti ricordo che per votare è necessario essere in regola con il pagamento della quota associativa, cosa che potrà avvenire anche quella sera stessa prima dell’inizio dei lavori.
L’assemblea dovrà poi approvare il bilancio 2017 dell’associazione, bilancio che sarà presentato contestualmente ad una relazione sull’andamento dell’attività dell’associazione.
Confido nella Tua presenza e nell’attesa di vederTi, Ti saluto cordialmente.

Il Presidente

Giorgio Galavotti

convocazione assemblea caritas 2018

SL374093SL374117SL374125SL374126SL374127SL374128SL374130SL374131SL374132SL374133SL374134SL374135SL374136    Abbiamo messo a tavola 365 persone al nostro pranzo di beneficenza per la Caritas Ass. Madonna del Mare di Riccione, che si è svolto ieri nella tensostruttura della parrocchia di San Martino. Ormai diventato una tradizione per la comunità cittadina il pranzo, promosso da tutte le parrocchie, è l’occasione per raccogliere fondi che aiutano le tante persone in difficoltà che si rivolgono alla Caritas (cittadina).
A preparare e servire il pasto 65 volontari, delle Caritas parrocchiali e del club 41. 15 i cuochi coordinati in cucina da una chef ”Luciana Pozzuto” che hanno elaborato un ricco pranzo a base di pesce.
8.950 euro raccolti a fine giornata, tra il contributo dei commensali, la lotteria e gli sponsor e caffè. Tolte le spese saranno tutti destinati alle attività della Caritas Ass. Madonna del Mare Riccione.
IL direttivo della Associazione Caritas Madonna del Mare ringrazia tutti della sensibilità dimostrata.
    
SL374116

CARITAS ASSOCIAZIONE MADONNA DEL MARE Riccione 

17° COMPLEANNO

DOMENICA 5 FEBBRAIO 2017

ALLE ORE 12.30 PRESSO LA TENSOSTRUTTURA RISCALDATA  DELLA  PARROCCHIA DI SAN MARTINO

                    PRANZO DI AUTOFINANZIAMENTO                  

Menù

Antipasto: INSALATINA DI MARE

Crostini alla romagnola

Primo: crespella al profumo di mare

Secondi: seppia con piselli,

Filetto di mare ai colori dell’orto

CON verdure croccanti

Dolcetto del volontario

Acqua e Vino della tenuta del monsignore

Quota: Adulti 19 €

Bambini da 4 a 10 anni 14 €

Prenotazione      obbligatoria entro Venerdì 27 Gennaio

Parrocchia San Lorenzo 0541/640563 Parrocchia Angeli Custodi 0541/640506
Parrocchia Stella Maris 0541/602251 Parrocchia Gesù Redentore 

0541/643734

Parrocchia Mater Admirabilis 0541/606577 Parrocchia San Martino 0541/600109

Vi aspettiamo!

SL373045

Pranzo di beneficenza per la Caritas. 14 febbraio 2016,

Era pieno il tendone di San Martino a Riccione per il pranzo di beneficenza a favore della Caritas cittadina. Tantissimi riccionesi, circa 600, hanno risposto all’appello delle parrocchie e si sono ritrovati per un momento di convivialità, con un pensiero particolare alle tante persone in difficoltà che ogni giorno chiedono aiuto alla Caritas interparrocchiale, in zona Spontricciolo o che bussano alle porte delle chiese. Presenti molti dei parroci, il sindaco Renata Tosi, che ha prestato servizio tra i volontari, rappresentanti dell’amministrazione comunale e consiglieri di maggioranza e opposizione. Tutto il ricavato sarà destinato a favore delle attività della Associazione Caritas inter parrocchiale Madonna del Mare.SL373046

DSC00993DSC00985DSC00975DSC00977DSC00993DSC00981DSC00980DSC00992DSC00983      

 CARITAS ASSOCIAZIONE MADONNA DEL MARE

Riccione

16° COMPLEANNO

DOMENICA 14 FEBBRAIO 2016

 ALLE ORE 13.00 PRESSO LA TENSOSTRUTTURA RISCALDATA DELLA PARROCCHIA DI SAN MARTINO

PRANZO DI AUTOFINANZIAMENTO

Menù

Antipasto: SFIZIOSO CON STRUDEL PRIMAVERA

Primi: -lasagne CON RAGU E besciamella –

-Mezze maniche alla boscaiola-

Secondo: -coniglio ripieno ai sapori di bosco –

-Arrosto classico con patate al forno –

Contorno -Insalata di stagione-

Dolcetto del volontario

Acqua e Vino della tenuta del monsignore

 Quota: Adulti 15 €

Bambini da 5 a 10 anni 10 €

Prenotazione           obbligatoria entro Martedì 19 Gennaio

Parrocchia San Lorenzo 0541/640563 Parrocchia Angeli Custodi 0541/640506
Parrocchia Stella Maris 0541/602251 ParrocchiaGesù Redentore –  0541.643734
Parrocchia Mate Ammirabilis 0541.606577 Parrocchia San Martino 0541/600109
Associazione “Madonna del mare” – Onlus

CENTRO CARITAS INTERPARROCCHIALE

Via Flaminia, 153 – 47838 Riccione (RN) C.F. 91060060406

 Riccione, li 21/04/2015

Caro socio, cara socia,

Ti comunico che il 18 maggio 2015 alle ore 21.00 presso il Centro Parrocchiale  della  Parrocchia Stella Maris di Fontanelle in via Sicilia n. 21, è convocata l’assemblea dei soci dell’Associazione Madonna del Mare per il rinnovo delle cariche associative: direttivo e presidente. Gli incarichi durano per statuto tre anni. Chiunque può presentare la propria candidatura fino alla sera dell’assemblea. Ti ricordo che per votare è necessario essere in regola con il pagamento della quota associativa, cosa che potrà avvenire anche quella sera stessa prima dell’inizio dei lavori. L’assemblea dovrà poi approvare il bilancio 2014 dell’associazione, bilancio che sarà presentato contestualmente ad una relazione sull’andamento dell’attività dell’associazione.

Confido nella Tua presenza e nell’attesa di vederTi, Ti saluto cordialmente.

 Il Presidente

 Giorgio Galavotti

———————————————————————————————————–

Oltre 650 persone ieri domenica 8 Febbraio a Riccione per il pranzo solidale promosso dalle parrocchie per sostenere la Caritas cittadina. Il ricavato, circa 7.000 euro, servirà a sostenere la mensa di Spontricciolo e le altre attività a favore delle famiglie in difficoltà di Riccione.

M2U03145  M2U03141

SL371385SL371394SL371386